Manifesto del Festival Assisi fa storie 2018 organizzato da Birba

ASSISI FA STORIE

Promosso ed organizzato dall’associazione culturale BirBa, il festival “Birba chi legge - Assisi fa storie” comincia il suo cammino nel 2018. Questa interessante rassegna vede un ricchissimo calendario di letture, incontri, laboratori e spettacoli che vanno ad arricchire ancora di più la straordinaria bellezza di questa cittadina: vicoli, piazze, giardini, palazzi e angoli suggestivi risuonano di storie per tutti i gusti e per tutte le età.

In qualità di vincitori del premio internazionale Typhlo & Tactus 2017 abbiamo avuto l’onore di essere invitati a partecipare alla prima edizione, presentando il prototipo vincitore, “Una storia imprevedibile”, e portando i nostri laboratori tattili nelle scuole elementari della città. Sono stati due giorni intensi che ci hanno dato molta soddisfazione: i ragazzi erano davvero incuriositi dal mondo dei libri tattili e hanno sperimentato con grande entusiasmo le attività proposte, specie quelle che prevedevano la loro partecipazione senza l’ausilio della vista. Abbiamo ricevuto un’accoglienza davvero calorosa anche dalle insegnanti, che sono state collaborative e soprattutto desiderose di approfondire il discorso; una volta di più, abbiamo constatato che se la presenza e la diffusione dei libri tattili fosse più ampia, ci sarebbe molto interesse intorno a questo tema.

Grazie quindi a BirBa, che ha saputo fare “un passo avanti” anche in questo senso, e in bocca al lupo per tutte le prossime edizioni.

EASYREADING, UN FONT PER TUTTI

Per la grafica del nostro nuovo sito abbiamo scelto di utilizzare il font EasyReading®. Si tratta di un carattere tipografico…

A SPASSO CON LE DITA

Un progetto della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, nato dapprima con l’intento di diffondere…

I PIÙ BEI LIBRI SVIZZERI 2018

È un concorso organizzato annualmente dall’Ufficio Federale della Cultura della Confederazione Elvetica…